Shirley Sahrmann è considerata uno degli esponenti di maggior rilievo nel panorama della Fisioterapia contemporanea. L’approccio delle Sindromi da Disfunzione del Sistema di Movimento (DSM) affronta, in una visione bio-psico-sociale, la valutazione, la diagnosi e il trattamento delle sindromi dolorose del sistema muscolo-scheletrico che colpiscono:
- colonna lombare
- colonna cervicale e dorsale
- anca e arto inferiore
- arto superiore e spalla
Il concetto DSM è in continua evoluzione, basato sulle più recenti evidenze, tende a trasferire la ricerca nella pratica clinica quotidiana.
Il presupposto del modello kinesiopatologico, si basa sul concetto che la persona adotta un alterato pattern di movimento, ripetuto nello svolgimento delle attività di tutti i giorni, e questo è frequentemente associato con i suoi sintomi.
Il ripetuto uso dell’alterato schema di movimento può condurre ad un accumulo di stress tessutale, micro o macro lesioni tessutali ed infine convogliare nelle sindromi dolorose.
Questi pattern sono il risultato di una interazione fra le caratteristiche dell’individuo e i movimenti utilizzati per eseguire le attività della vita quotidiana.
La modifica dei pattern alterati individuati con l’osservazione dell’esecuzione delle attività funzionali, riduce la sintomatologia dolorosa.
Motor skill training è un relativamente nuovo approccio che si indirizza direttamente alle attività funzionali che sono limitate e/o evocano sintomi, attraverso i principi del motor learning promuove l’apprendimento di abilità motorie.